Riso crodo, come eliminarlo con le nostre cimatrici

Il RISO CRODO (a volte chiamato anche riso rosso) rappresenta uno tra i problemi più importanti nella coltivazione del riso, a maggior ragione se la coltivazione è di riso biologico.

Il riso crodo è una varietà di riso selvatico di colore rosso (riso rosso) che infesta le risaie e danneggia le coltivazioni perché cresce più vigorosamente innalzandosi oltre la coltura del riso e provoca una perdita di produttività fino al 25% del raccolto.

Come se non bastasse, giunto a maturazione, il riso crodo perde i semi facendoli cadere nel terreno aumentando il livello di infestazione dei campi anno dopo anno.

cimatrice per eliminare il riso crodo

Come eliminare il riso crodo in modo 100% biologico

Le cimatrici orizzontali della serie LOP di Meneguzzo sono costruite appositamente per contrastare le malerbe nell’agricoltura biologica in particolare si sono rivelate efficaci per eliminare il riso crodo dalle coltivazioni di riso biologico.

Quest’anno abbiamo avuto modo di presentare la cimatrice LOP20 in una prova in campo nelle risaie del Vercellese suscitando grande interesse e soddisfazione nei risicoltori presenti.

L’azione meccanica della cimatrice è molto semplice e ben si adatta alla eliminazione del riso crodo che, come tutti sanno, ha la tendenza ad ergersi oltre il livello medio della coltura. La cimatrice mantiene ridotta l’infestante tagliando la parte apicale con l’infiorescenza e con il seme prima che possa raggiungere la maturazione e interrompendo la sua azione infestante.

Breve clip della prova in campo

Efficace ed economica

Le cimatrici orizzontali della serie LOP sono utilizzate da anni in altri tipi di coltivazioni biologiche come cereali, sementi e orticole. In questi ambiti così come della coltivazione del riso biologico c’è il problema di utilizzare prodotti e trattamenti consentiti dalle normative che spesso hanno una efficacia ridotta.

Il sistema meccanico, da solo o in combinazione con altri trattamenti ammessi e con la tecnica della falsa semina, è una soluzione efficace per l’eliminazione del riso crodo.

Le macchine costruite dalla Meneguzzo s.r.l. sono dirette alla soluzione dei problemi, nascono dall’esperienza sul campo della famiglia Meneguzzo che si è sempre occupata di sviluppare macchine automatiche prima di tutto per le proprie esigenze di coltivazione.

Le macchine automatiche Meneguzzo sono molto robuste e fatte per durare nel tempo. La maggior parte dei componenti sono reperibili sul mercato dei ricambi rendendo minimi gli eventuali costi di manutenzione. Questo particolare è un grande vantaggio economico nella gestione del mezzo nel lungo periodo.

Vuoi altre informazioni?

Il vostro nome (richiesto)

La vostra email (richiesto)

Recapito telefonico (gradito)

Richiedi informazioni sulle cimatrici LOP

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del DLGS 196/2003

riso crodo