Macchine per agricoltura biologica 2016-11-25T15:14:31+00:00

Macchine per coltivazione biologica

L’agricoltura biologica sta diventando un mercato significativo nel panorama dell’agricoltura moderna. Le persone e le associazioni di categoria hanno maturato una importante consapevolezza sulla qualità alimentare e pretendono che sia possibile trovare sul mercato prodotti garantiti e di qualità provenienti da coltivazioni biologiche e naturali.

In Italia siamo ancora un passo indietro rispetto a paesi stranieri come Francia e Germania, ma stiamo recuperando terreno a grandi passi.

Cimatura delle infestanti

La cimatura delle piante infestanti è l’unica pratica consentita nella coltivazione biologica per ridurre l’invasione di erbe che ostacolano la crescita della coltivazione principale. La cimatura provvede a ridare luce solare diretta ai fusti e alle foglie delle colture biologiche e a mantenerle vigorose e produttive.

Nella foto a lato si può vedere un particolare della coltivazione, DOPO (a sinistra) e PRIMA (a destra) del passaggio della cimatrice.

Utilizziamo materiali di qualità che se da un lato costano leggermente di più di lamiere scadenti, dall’altro garantiscono il cliente che acquista un prodotto che fa esattamente ciò che promette e nel tempo si ripaga ampiamente con la sua solidità e garantisce a Meneguzzo più qualità nella realizzazione e minore assistenza sul campo.

macchina per cimatura coltivazione biologica

Cimatrici da campo

cimatrici da campo per agricoltura biologica

Per il settore delle coltivazioni biologiche, la nostra azienda ha sviluppato una cimatrice ad ali orizzontali che cima le piante infestanti in modo da dare luce e vigore alla coltivazione sottostante. Non potendo adoperare pesticidi e diserbanti chimici, la cimatura è l’unica pratica possibile per limitare la crescita delle piante infestanti. La produzione delle nostre cimatrici per coltivazioni biologiche è sviluppata dai titolari e da personale esperto in sicurezza e tecnica dei materiali. La nuova serie di cimatrici per agricoltura biologica della serie LOP è una evoluzione della precedente cimatrice per colture da campo e ne migliora ulteriormente le prestazioni.

Il livellatore compensa le oscillazioni impresse dal trattore in presenza di terreno accidentato facendo in modo che le due ali falcianti mantengano la stessa quota sul terreno man mano che il trattore avanza.